Dermaroller – il Rullo della Bellezza
Sicuramente ti starai chiedendo:
"Ma come diavolo è possibile che inserire centinaia di piccoli aghi nella tua faccia sia rilassante?
E perché qualcuno dovrebbe volerlo fare?"
Sembra pazzesco, ma il Microneedling ha un sacco di vantaggi, tra cui:
- Ridurre la visibilità delle rughe
- Minimizzare le cicatrici da acne e le discolorazioni della pelle
- Aumento lo spessore della pelle
- Ringiovanisce il viso
- Aiuta ad assorbire meglio i prodotti skincare
- Si ottengono ottimi risultati anche sulle smagliature
Per cui se stai cercando un modo per voler affrontare uno di questi punti, il Micro-needling potrebbe essere la tua risposta!
👇🏻 Ecco cosa devi sapere su questo processo miracoloso👇🏻
Innanzitutto che cos'è il Dermaroller?
Il Dermaroller o Microneedling è un rullo cosmetico composto da centinaia di minuscoli aghetti che facendoli scivolare sulla pelle, penetrano la superficie della pelle .
Come agisce?
Il Dermaroller agisce creando dei microscopici fori (senza fare alcuna goccia di sangue) che inducono la produzione di collagene ed elastina… sostanze che, aimè con il passare del tempo, tendiamo a produrre in maniera sempre minore. (si ritiene che la produzione di collagene rallenti di circa l' 1% all'anno dopo i 20 anni)
In questo modo si promuove la “nascita” di un nuovo strato epidermico, più giovane, liscio, luminoso, compatto e levigato.
Questo strumento può essere utilizzato a casa in totale sicurezza, ovviamente con le opportune precauzioni.
Tuttavia, non bisogna assolutamente pensare di paragonarli a un trattamento medicale di needling in cui vengono utilizzati degli aghi molto più lunghi e che agiscono più in profondità.
La sua funzione principale è quella di potenziare la recettività della pelle nei confronti dei prodotti di bellezza, in particolare quelli anti-age.
E’ consigliato utilizzarlo con dei prodotti indicati e specifici!
E’ fondamentale non utilizzarlo con la prima crema che vi capita perché vi potrebbe creare una reazione allergica oppure innescare un infiammazione!!
Dato che non è un prodotto uso e getta è importantissimo disinfettare il Dermaroller al fine di evitare la possibilità di infezioni batteriche sulla pelle. Per disinfettare il Dermaroller si può utilizzare l’alcool denaturato avendo cura poi di riporlo nella sua confezione sigillata, in modo da non far prendere polvere e batteri.
Non è un prodotto usa e getta ma nemmeno eterno... di conseguenza ti consiglio di cambiarlo dopo 1 mese di utilizzo (se si utilizza 1-2 volte a settimana) in quanto gli aghi si “smussano” e quindi la sua funzione diventerebbe inefficace…
Come si usa?
Il Dermaroller deve scivolare sulla pelle e non essere schiacciato contro la pelle altrimenti rischi non solo di farti male ma anche di sanguinare e siccome non ci piacciono i film dell’horror splatter cerchiamo di mantenere una mano delicata…
Deve essere passato in senso verticale x 6 volte , orizzontale x 6 e obliquo x 6..come una sorta di asterisco perché più “buchetti andiamo a fare” maggiore è la possibilità che il prodotto penetri in profondità, ottenendo soprattutto una migliore stimolazione del collagene ed elastina.
Puoi anche utilizzarlo solamente in alcune aree specifiche ad esempio solo il contorno occhi, ma sinceramente passarlo anche sul resto del viso, visto che apporta dei benefici,perché non farlo...?
Fa male?
Sicuramente far rotolare centinaia di aghi sul viso probabilmente non sarà l'esperienza più rilassante, ma non dovrebbe far male.
Naturalmente, il livello di disagio dipende dalla tua tolleranza al dolore. 😅
Tuttavia, sono gli aghi più lunghi utilizzati dai Medici che possono causare dolore e sanguinamento.
Cosa aspettarsi dopo una procedura di Microneedling?
La tua pelle potrebbe apparire leggermente arrossata (vedi foto qui sotto a sinistra).
Questo rossore tranquillamente si attenua entro 24 ore.
👉 Evita di usare il trucco per coprire il rossore o nasconderlo.
👉 Ti consiglio anche di non eseguire attività fisica intensa il giorno stesso o quello dopo in quanto con la sudorazione potresti percepire una sensazione di bruciore al viso.
Aftercare Microneedling: cosa fare e cosa non fare
👉 Assicurati di avere sempre le mani pulite prima di toccarti il viso (questo anche se non hai fatto il trattamento).
👉 Se dopo qualche giorno hai la pelle secca, applica una crema molto idratante e lenitiva. Ti consiglio di dare un occhio a questa (link).
👉 Stai lontano dal trucco e da altri prodotti per il viso profumati per almeno 48 ore dopo la procedura. Tali prodotti potrebbero irritare la pelle.
👉 Evita l'esposizione al sole dopo la procedura di Microneedling per almeno 5 giorni. Se devi uscire, usa una crema solare ad alto SPF e priva di sostanze chimiche.
👉 Evita di nuotare e abbronzarti per almeno 1 settimana dopo la procedura. Il cloro in piscina e gli agenti abbronzanti possono irritare la pelle.
Ricordati che la tua pelle richiede attenzioni e cure adeguate.
Può farlo chiunque?
❌ No, alcune persone dovrebbero evitare completamente il Dermaroller, ad esempio chi soffre di eczema, psoriasi o una storia di coaguli di sangue.
Anche le persone con malattie della pelle che potrebbero diffondersi facilmente su altre parti del viso, come l'acne attiva o le verruche, dovrebbero anche consultare un medico prima di fare il fai-da-te.
Se stai usando prodotti cosmetici a base di Retinolo o Vitamina C, gli esperti consigliano di interrompere per almeno 5 giorni prima di fare il trattamento con il Dermaroller, in modo da evitare una reazione avversa!
❌ Evita assolutamente se si hai scottature o infiammazioni di qualsiasi genere.
Dopo quanto si vedono i risultati? 🧐
Più a lungo continui ad usarlo, più è probabile che tu veda la differenza.
📱 Consiglio sempre di fare una foto prima di iniziare qualsiasi trattamento, in modo che si abbia oggettivamente un riscontro.
Scatta la seconda foto a distanza di 3/4 settimane, utilizzandolo costantemente (almeno 1 volta a settimana).
I risultati inoltre dipenderanno anche dall'età e dalla quantità di elasticità della pelle. 💁♀️